Scheda comparativa tra
Asilo Nido – MicroNido – Nido Famiglia
Al fine di informare le Famiglie circa le strutture Autorizzate ad erogare i servizi per l’Infanzia, di seguito si riportano le differenze principali tra le diverse strutture attualmente Riconosciute in Lombardia. Quanto sotto vuole essere un aiuto ai genitori nella scelta della struttura per l’Infanzia più idonea alle loro esigenze. (estratto del D.G.R. 11 febbraio 2005, n° 20588)
I servizi sociali per la prima infanzia (0-3 anni) sono così identificati:
Asilo Nido: Servizio di tipo diurno, pubblico o privato, di capacità ricettiva da 11 a massimo 60 bambine /i dai tre mesi ai tre anni, con finalità educative e sociali assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato, presso strutture, anche aziendali (Nido Aziendale). Collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei minori, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa. Svolge anche servizio di mensa e riposo.
MicroNido: Servizio di tipo diurno, pubblico o privato, di capacità ricettiva massima di 10 bambine /i dai tre mesi ai tre anni, con finalità educative e sociali assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato, presso strutture, anche aziendali (Micro nido Aziendale). Collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei minori, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa. Svolge anche servizio di mensa e riposo.
Nido Famiglia: Nido domiciliare, con finalità educative e sociali per un massimo di 5 bambine/i da zero ai tre anni, svolto senza fini di lucro, promosso da famiglie utenti associate/ associazioni familiari, scegliendo il modello educativo e gestionale ritenuto più idoneo nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.